Riscatta la tua città

whatsapp-image-2016-11-11-at-22-05-29

Il circolo ARCI Liberamente di Niscemi in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, offrono un’opportunità ai ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni per far conoscere la fotografia in maniera inedita e per scattare (e riscattare) i luoghi d’interesse e i monumenti della nostra città.

Un laboratorio di fotografia per raccontare e raccontarsi attraverso la tecnica e il linguaggio fotografico. La finalità del progetto è innanzitutto quella di stimolare la creatività dei ragazzi. Si offre in tal modo un’opportunità per raccontare la propria città e si fornisce inoltre un’occasione per creare storie attraverso il linguaggio fotografico, offrendo loro un nuovo punto di vista. Perché la fotografia può essere un importante strumento, non solo della realtà che ci circonda, ma anche di ricerca di noi stessi, e può inoltre essere un fattore di aggregazione.

Finalità principali:

  1. Amplificare la percezione della realtà;
  2. Valorizzare e reinterpretare ciò che circonda i ragazzi, per impreziosire il loro sguardo e per illuminare gli spazi quotidiani, per farglieli apprezzare;
  3. Indagare e documentare la realtà;
  4. Esprimere la propria creatività;
  5. Imparare a conoscersi, a raccontarsi;
  6. Coinvolgere chi ha difficoltà a comunicare con altri linguaggi ed utilizzare il linguaggio della fotografia per potersi esprimere;
  7. Esprimere le proprie emozioni e condividerle con gli altri;
  8. Raccontare una storia con le foto scattate.

L’iniziativa si articolerà in 3 giornate così organizzate:

I° giornata: PRIMO APPROCCIO ALLA FOTOGRAFIA.

  • Verranno fornite brevi nozioni sulla fotografia. L’inquadratura: gli utenti simulano l’inquadratura fotografica, l’importanza della “scelta” dell’immagine da focalizzare, avendo come supporto una cornice per applicare concretamente la scelta dell’immagine da scattare.
  • OSSERVAZIONE di immagini e foto (da giornali e riviste). Si selezioneranno paesaggi e oggetti di varia natura appartenenti a diverse sfere della vita di ogni giorno. Creazione di un cartellone con le foto selezionate delle riviste con commento.
  • Attività fotografica: RITRATTO EMOZIONALE

I ragazzi racconteranno attraverso la realizzazione di immagini ed a loro volta verranno fotografati dagli operatori. In particolar modo saranno coinvolti nella realizzazione di ritratti delle emozioni, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti messi a disposizione dei partecipanti.

II° giornata: GITA FOTOGRAFICA.

  • RicopriAMO Niscemi: un percorso guidato per le vie della città, ovvero uscite fotografiche di gruppo, finalizzate alla scoperta dei monumenti e dei murales ubicati nei dintorni del centro storico di Niscemi. Il fine principale è quello di creare uno story telling fotografico, e dunque imparare a raccontare una storia attraverso le foto.

III° giornata: PREMIAZIONI.

  • Verranno proiettate le foto scattate e verranno proclamati i vincitori delle foto più belle.

 

Maria Rita Sentina